fbpx

È il momento di condividere tempo e riflessioni e, perché no, anche un sontuoso pasto. Ottobre da anni per OSF significa “Insieme a San Francesco oggi”: una serie di eventi pensati e organizzati per incontrare gli amici e i sostenitori di Opera. Anche per l’edizione 2023, tra nuovi progetti e graditi, speriamo, ritorni, si parte già sabato 30 settembre con i laboratori IL VALORE DELLE COSE in collaborazione con il Muba Museo dei Bambini Milano. Due weekend dedicati ai più piccoli (30 settembre e 1° ottobre, 14 e 15 ottobre) per insegnare loro quanto sia importante avere una buona e consapevole relazione e conoscenza del denaro. La prenotazione online è obbligatoria con prevendita di 1 euro a partire dal 26 settembre (per il primo weekend) e dal 10 ottobre (per il secondo weekend). Per prenotarsi clicca qui.

Non mancheranno i consueti momenti di fede con la celebrazione del Transito e la Santa Messa martedì 3 e mercoledì 4 ottobre.

san francesco

Importante per OSF è anche Grandi Cuochi all’Opera. Domenica 8 ottobre la grande arte culinaria è tornata a impossessarsi delle cucine e dei locali della Mensa storica di corso Concordia per il migliore degli scopi: un pranzo di raccolta fondi grazie al quale verranno sostenuti tutti i servizi ai poveri di OSF. “Le stelle ci abbracciano. I grandi hotel di Milano cucinano per OSF” ha visto protagonisti 5 chef di altissimo livello che quotidianamente creano eccellenti menù nei più eleganti e rinomati alberghi di Milano. Questa volta gli artisti del gusto hanno messo la loro creatività a disposizione di OSF e degli ospiti che, assicurandosi il biglietto e quindi il loro posto a tavola, hanno sostenuto concretamente OSF.

Gherardo Colombo

Lunedì 2 ottobre un incontro con Gherardo Colombo ha visto protagonista il giurista e scrittore in dialogo con il Presidente di OSF fra Marcello Longhi sul tema della solitudine dal titolo “Dal dolore della solitudine alla gioia della speranza“.

F ARMINIO

Mercoledì 11 ottobre il poeta Franco Arminio è stato il protagonista di un insolito mix tra reading e spettacolo che ha avuto luogo alla chiesa del Sacro Cuore di viale Piave 2 a Milano. All’appuntamento il pubblico ha assistito alla lettura di alcune delle opere contenute in Sacro Minore, l’ultimo fortunato libro dello scrittore campano edito da Einaudi.

Rosa_Giorgi

Termina questa edizione l’arte raccontata durante la conferenza “L’arte si confronta con la solitudine: i luoghi e l’uomo” curata dalla dottoressa Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini martedì 17 ottobre. L’ingresso è gratuito, per prenotare clicca qui.

Tutte le informazioni utili sui singoli eventi sono presenti nella locandina pubblicata in questo articolo.
Vi aspettiamo numerosi: essere presenti significa condividere l’impegno di Opera San Francesco. A presto!

Seguici sui social network