fbpx

Si chiama il “Mese della Vista” e nella giornata del 16 ottobre per 20 pazienti del Poliambulatorio OSF si è concretizzato permettendo loro di farsi visitare da oculisti professionisti. Il tutto gratuitamente. Un’iniziativa a cui OSF è stata invitata dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia che con questo progetto ha l’obiettivo principale di offrire migliaia di consulenze mediche e occhiali alle persone svantaggiate con problemi di vista senza alcun costo né per il paziente, né per Opera San Francesco.

La giornata è stata un vero successo: tutti gli ospiti di OSF preventivamente individuati dal personale del Poliambulatorio si sono presentati a Casa Jannacci, il luogo scelto per le visite gratuite e, coloro per i quali ne è emersa la necessità, riceveranno tra un mese gli occhiali di cui hanno bisogno. Questa importante operazione di prevenzione e cura è stata così apprezzata che si pensa di aumentare nella prossima edizione il numero di persone che potranno usufruirne. Non solo: è allo studio per pazienti selezionati anche una convenzione per montature occhiali presso negozi Salmoiraghi e Viganò, e ulteriori donazioni di occhiali premontati e occhiali da sole.

Un sentito grazie va quindi a EssilorLuxottica che, sin dal 2013, con la sua Fondazione, e il supporto di istituzioni, ONG ed ETS (come OSF) e una vasta rete di partner, ha dato accesso permanente all’assistenza oculistica a oltre 623 milioni di persone e ha fornito occhiali a oltre 63 milioni di individui nelle comunità svantaggiate del pianeta. Facendo proprio l’obiettivo delle Nazioni Unite, la Fondazione si è posta come traguardo quello di contribuire a eliminare i difetti visivi non corretti entro il 2050.

In Italia questo impegno si concretizza attraverso diversi appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Quello di Milano a cui OSF ha partecipato è solo uno dei tanti.

Nei primi dodici mesi di attività del capitolo italiano della Fondazione, sono state effettuate 140 giornate di attività e realizzate oltre 7.250 visite oculistiche.
Nell’ambito di queste visite a oltre 1.300 persone è stata riscontrata una patologia oculare e si è dato seguito ad una assistenza di secondo livello nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale.
A 6.500 persone è stato realizzato un occhiale da vista su misura.

Il Poliambulatorio di Opera San Francesco garantisce in media ogni giorno oltre 120 visite specialistiche gratuite (dati 2022) a persone in grave difficoltà economica o che non hanno accesso all’Assistenza Sanitaria Nazionale.
Per questo, iniziative come quella di EssilorLuxottica sono di grande supporto al suo quotidiano impegno.

Seguici sui social network