fbpx

Perché si diventi buoni cittadini occorre seminare il germe dell’umanità e dell’attenzione per l’altro sin da piccoli. Per questo Opera San Francesco ha deciso di strutturare con metodo la propria proposta dedicata a chi va a scuola.

OSF può sia accogliere delle classi delle primarie e secondarie nella sua sede, che recarsi personalmente nelle scuole.
I bambini e i ragazzi insieme ai loro insegnanti possono visitare Opera San Francesco per i Poveri per vedere concretamente come è possibile aiutare chi ha bisogno.
Sarà un responsabile di OSF (frate o volontario/a) ad accompagnarli nel percorso di conoscenza dell’organizzazione e del suo operato.
La visita è così strutturata: prima gli studenti assistono alla proiezione di un video istituzionale sull’attività generale di OSF alla scoperta di tutti i servizi per la persona, a seguire è prevista la visita ai servizi Accoglienza, Docce e Guardaroba e Mensa (prima dell’apertura agli ospiti in quanto gli alunni sono minorenni).  Per chi lo desidera poi è possibile anche visitare il Museo dei Cappuccini.

Ma Opera San Francesco può portare la sua testimonianza nelle classi andandole a visitare. Un frate o un volontario mostreranno il video istituzionale l’impegno di OSF per i poveri e racconteranno la loro personale esperienza.

Un altro gesto semplice che OSF promuove tra gli studenti e le loro famiglie è la raccolta di beni. La scuola può organizzare una raccolta di beni utili alle persone che vivono in povertà: alimenti (una merenda, un pacco di pasta, ecc), abbigliamento (un cappello o una sciarpa nuovi o in buono stato), prodotti per l’igiene personale (uno spazzolino, un dentifricio, ecc).

Queste semplici azioni possono rendere i bambini, e di conseguenza le loro famiglie, più umani e consapevoli dello stato di difficoltà in cui molte persone purtroppo vivono. Chiunque desideri informazioni su queste attività pensate da OSF per le scuole può farlo scrivendo a scuola@operasanfrancesco.it o chiamando lo 02/77122400-401

Seguici sui social network