fbpx

Nella settimana del 12-16 febbraio 2024 si svolgerà racCONTAMI, la rilevazione dei senza dimora di Milano promossa dal Comune di Milano.

L’obiettivo del progetto è raccogliere il numero delle persone senza dimora presenti nel territorio della città di Milano per fornire una fotografia attuale del fenomeno e quindi comprendere meglio i bisogni delle persone senza dimora e le dinamiche che conducono alla marginalità e alla povertà estrema.
Il censimento 2024 sarà il quinto, dopo le edizioni di giugno 2023 e degli inverni 2018- 2013- 2008, di cui vuole essere il naturale proseguimento.

Nei Servizi di Opera San Francesco sono tanti i senza dimora ad accedere. Specie alle Docce e Guardaroba e alle due Mense. Anche OSF cerca, per quanto possibile, di individuarli per offrire loro aiuto più mirato. Ma non è sempre semplice. Per questo, l’iniziativa del Comune di Milano è importante: conoscere l’entità di questa popolazione può permettere in un prossimo futuro di programmare risposte concrete ai loro bisogni (pensiamo ad esempio ai posti letto per emergenza freddo).

Gli ultimi dati oggi in possesso sono quelli emersi durante la rilevazione dello scorso giugno, a cui hanno partecipato oltre 700 cittadine e cittadini volontari: sono state incontrate 2021 persone senza dimora, pari a circa lo 0,15% della popolazione milanese. Il 39% delle persone rintracciate in strada si concentrava nel territorio del Municipio 1.
Oltre al centro storico, le presenze più significative sono state rilevate nei municipi 2 e 3 (rispettivamente il 18% e il 13% del totale). Il Municipio 3 è quello a cui appartiene OSF e quindi dove gravitano moltissime persone per usufruire dei suoi Servizi. Si trattava per circa il 90% di uomini che, in due terzi dei casi, hanno un’età superiore ai 35 anni.

Per chi volesse far parte della rilevazione invernale 2024, ecco le date in cui sarà effettuata e per le quali dunque si deve dare disponibilità, almeno in parte:

  • lunedì 12 febbraio 2024
    Durante la notte, squadre di almeno 3 volontari si muoveranno all’interno di alcune aree della città per contare e intervistare le persone senza dimora. Il percorso si svilupperà principalmente a piedi ma, in alcuni casi, sarà necessario un mezzo di trasporto proprio (bicicletta, auto). 
    L’attività si svolgerà, approssimativamente, tra le 20:00 e l’01:00 del mattino.
  • da martedì 13 a venerdì 16 febbraio 2024
    Gruppi di volontari intervisteranno persone senza dimora ospitate in centri di accoglienza notturna.
    Le interviste si svolgeranno principalmente nelle ore serali (indicativamente dalle 18:00 alle 22:00).

L’iniziativa coinvolgerà l’intera area del Comune di Milano e richiede la più ampia mobilitazione di volontari e associazioni attive sul territorio: ci sarà bisogno di circa 1000 volontari, soprattutto la notte di lunedì 12 febbraio.
Possono candidarsi tutti i cittadini e le cittadine interessati a dare il proprio contributo e che hanno predisposizione al contatto con le persone che vivono in situazioni di grave disagio sociale. 

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il modulo di registrazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 febbraio 2024.
Non è necessario dare la propria disponibilità per tutti i giorni di rilevazione.

Perché tutti i volontari abbiano gli strumenti e le informazioni necessarie a svolgere al meglio questo lavoro, è richiesta la partecipazione a un incontro formativo in occasione del quale verranno condivisi tutti i dettagli sull’iniziativa. 
La formazione, della durata di circa due ore, si svolge in orario serale nelle settimane precedenti la rilevazione, secondo un calendario che sarà pubblicato a breve.

Vi consigliamo quindi di tenervi aggiornati sul sito ufficiale del Comune di Milano.

Seguici sui social network