fbpx

Uno specifico ambulatorio del nostro Poliambulatorio OSF di via Antonello da Messina a Milano si è aggiudicato il Nursing Now Italy Awards istituito per onorare tutti gli infermieri che hanno valorizzato la professione occupandosi di assistenza diretta, formazione, docenza, o della dirigenza. A vincere questo premio è stato il team che in Opera San Francesco lavora nell’Ambulatorio di Vulnologia.

Ma di cosa si occupa questo gruppo di professioniste? Le infermiere qui impegnate rispondono ai bisogni clinico assistenziali di pazienti affetti da lesioni difficili cutanee acute e croniche come ferite post traumatiche, post-chirurgiche, ustioni o ulcere cutanee, ossia tutte quelle lesioni della cute che non vanno incontro a guarigione spontanea in tempi brevi (entro sei settimane).

Questo ambulatorio ha iniziato le cure ai pazienti in maniera sperimentale nel 2015 per poi consolidarsi dal 2019. Dalla sua nascita a febbraio 2023 sono state oltre 400 le persone prese in carico, la maggioranza uomini. Moltissimi pazienti non lavorano e una buona parte sono senza fissa dimora. Ciò che emerge dall’analisi dei dati di questi anni di lavoro nell’Ambulatorio di Vulnologia, è che grazie a questo tipo di assistenza, molti fragili, prima quasi invisibili, entrano nel percorso non solo di cura, ma di assistenza. Si instaura, tra paziente e infermiere, una relazione e un contatto che permette di dare aiuto a questi beneficiari anche dal punto di vista sociale.

In questo processo e in questa relazione, l’infermiera ha un ruolo di grande importanza perché orienta e supporta il malato accompagnandolo sia all’interno degli altri Servizi di OSF, che in quelli del territorio ai quali può accedere.

L’apporto concreto che l’Ambulatorio all’interno di OSF offre gratuitamente a queste persone fragili è di conseguenza anche un prezioso supporto e aiuto per prevenire e controllare le cronicità e ridurre così l’aggravio sul Servizio Sanitario Nazionale.

Il riconoscimento conquistato è per OSF e per il suo team infermieristico un importante traguardo e sancisce l’importanza della relazione tra infermieri e pazienti. Oltre a rendere evidente il grande lavoro fatto a favore della salvaguardia della salute di chi spesso viene dimenticato nella società.

A tutte le infermiere dell’Ambulatorio di Vulnologia i nostri complimenti per il lavoro svolto quotidianamente, la dedizione e la professionalità dimostrata.

Seguici sui social network