fbpx

Un gesto in memoria di chi non c’è più per aiutare chi non ha niente.

Puoi effettuare una donazione in memoria di una persona cara e, se lo desideri, richiedere una Santa Messa in ricordo dei tuoi cari defunti. Con una donazione in memoria la famiglia della persona che vuoi ricordare riceverà una nostra lettera per condividere il tuo gesto di solidarietà.

Come fare una donazione in memoria di un defunto.

Se fai un bonifico nella causale specifica il nome della persona cara da ricordare e comunica l’avvenuta donazione a ufficiodonatori@operasanfrancesco.it ,
tel. 02-77.122.401.

Puoi perfezionare la tua donazione:

  • con carta di credito on line in modo sicuro (form online anche con richiesta S. Messa), cliccando qui
  • tramite bonifico bancario a Intesa Sanpaolo IBAN IT19D0306909606100000119428 intestato a: Fondazione Opera San Francesco per i Poveri ETS; Viale Piave 2 – 20129 Milano.

    Nella causale ricordati di specificare i tuoi dati personali, per consentirci di ringraziarti. Per fare bonifici dall’estero bisogna usare il codice BIC: BCITITMM
  • tramite conto corrente postale compilando un bollettino di conto corrente postale c/c postale n° 456202
    intestato a: Fondazione Opera San Francesco per i Poveri ETS; Viale Piave 2 – 20129 Milano

Una lettera per i famigliari del defunto.

Se lo desideri OSF invierà una lettera ai familiari della persona che hai voluto ricordare, in questo modo sarai ancora più vicino a loro. Ecco la lettera che potrebbero ricevere:

Gentile Signor,

sono fra Marcello Longhi, Presidente di Opera San Francesco e oggi scrivo per raccontare con queste poche righe il gesto di – nome donatore. La donazione fatta in memoria di – nome defunto – ha infatti permesso di unirci tutti quanti: chi ha perso il proprio caro, OSF e i suoi poveri e chi non ha dimenticato questo affetto ora lontano.

Questo concreto gesto di ricordo e generosità permetterà a Opera San Francesco di aiutare chi non ha niente, spesso nemmeno dignità e speranza. Italiani, stranieri in fuga dal dolore e dalle guerre, disoccupati, giovani che hanno perso la strada, pensionati soli e stanchi, famiglie in difficoltà, malati che faticano a curarsi.

Opera San Francesco è per tutti loro un punto di riferimento, un luogo dove essere accolti, ascoltati e supportati nel tentativo di riconquistare autonomia e serenità.

La donazione che abbiamo ricevuto è carica di amore, per chi non c’è più ma è vivo ancora dentro di noi, ma soprattutto per i poveri che spesso non hanno mai conosciuto affetto e cura. Questo è dunque un grande messaggio di speranza e vita, a cui mi associo sinceramente.

Pace e bene.
fra Marcello Longhi

Le agevolazioni fiscali per chi fa una donazione in memoria di un defunto.

Il tuo gesto di generosità farà del bene e potrà anche essere deducibile.

Le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali effettuate nei confronti di un Ente del terzo settore iscritto al Registro Unico Nazionale Terzo Settore sono disciplinate dall’art. 83 del D.lgs. 117/2017.

Pertanto le erogazioni liberali effettuate nei confronti di Fondazione OSF ETS, che devono essere utilizzate per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, sono:

  • per le persone fisiche, alternativamente:
    – detraibili dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro (art. 83 comma 1 del D.lgs. 117/2017);
    – deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.lgs. 117/2017).
  • per gli enti e le società, deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.lgs. 117/2017).

La detrazione/deduzione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.lgs. 241/1997 e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli.

Le misure agevolative di cui sopra non sono cumulabili con i benefici fiscali contenuti in altre disposizioni. Il donatore pertanto non può usufruire per la medesima liberalità di più agevolazioni fiscali.

Seguici sui social network