fbpx

Sabato 10 febbraio 2018 si svolgerà la 18esima GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. In migliaia di farmacie, si raccoglieranno medicinali da banco da donare a più di 1.700 enti assistenziali che si prendono cura dei poveri. Realtà come la nostra che, all’interno del suo Poliambulatorio in via Antonello da Messina, ha un Servizio distribuzione farmaci che distribuisce gratuitamente medicinali a chi non può acquistarli. Spesso si tratta di persone che non hanno accesso al Servizio Sanitario Nazionale, molti dei quali stranieri che riescono a seguire le proprie terapie proprio grazie a chi, aziende e privati, dona a OSF i farmaci necessari.

In molti hanno ancora bisogno di aiuto e l’anno scorso, grazie all’impegno di oltre 14.000 volontari e al coinvolgimento di 3.851 farmacie sono stati consegnati agli enti più di 375mila farmaci grazie ai quali 578mila indigenti si sono potuti curare. Un buon risultato. Ma ancora non sufficiente a coprire il reale fabbisognodi tutte le realtà che ogni giorno lavorano per aiutare chi si trova in difficoltà economiche e quindi decide di rinunciare alle cure mediche e ai farmaci.

Sono state coperte solo il 37% delle richieste, perché ancora oggi i dati ci dicono che in Italia ci sono 4,7 milioni di poveri e di conseguenza la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%.

Questi numeri sono la prova che purtroppo non diminuiscono le famiglie che faticano e procurarsi l’indispensabile per sopravvivere. Persone come quelle che OSF accoglie tutti i giorni nei propri servizi grazie alla generosità dei benefattori e all’aiuto dei suoi volontari.

Per tutti questi motivi è importante partecipare sabato 10 febbraio alla Giornata di raccolta del farmaco. Per avere informazioni su come diventare volontari o la lista delle farmacie aderenti clicca qui.

Seguici sui social network