fbpx

Abbiamo raccontato più volte della condizione diffusa di molti immigrati che pur lavorando e vivendo in Italia non hanno diritto all’assistenza medica, come Maria di cui abbiamo appena scritto. Migliaia di persone che a Milano, ma anche in tutte le altre città italiane, non sanno dove curarsi e come avere i farmaci di cui hanno bisogno.

Il Poliambulatorio di OSF li assiste grazie a oltre 200 medici volontari e dispensa loro anche le medicine che gli vengono prescritte, tutto gratuitamente. Ma da dove vengono i farmaci che sono distribuiti tutti giorni dal Sportello Distribuzione Farmaci di Opera San Francesco?

Molti arrivano al Centro Raccolta di via Vallazze 113 dove cittadini o grandi aziende consegnano le loro donazioni, altri giungono a OSF dopo la Giornata di Raccolta del Farmaco, istituita dal Banco Farmaceutico che ogni anno mette in campo per questa bella iniziativa migliaia di volontari.

Lo scorso anno sono stati raccolti 376.000 medicinali che poi sono stati ridistribuiti ad associazioni o enti che assistono persone in difficoltà economica. Una giornata importante che è resa possibile grazie a numerosi volontari che donano il loro tempo, impegno e passione per parlare di questa iniziativa direttamente in farmacia ai cittadini che la frequentano.

Sabato 9 febbraio infatti, in moltissime farmacie di tutta Italia, troverete ad accogliervi queste volenterose persone – riconoscibili dalla pettorina del Banco Farmaceutico – che vi inviteranno a fare un gesto piccolo ma di grande solidarietà. Chi lo vorrà, potrà acquistare un medicinale da regalare a chi ne ha bisogno ma non può permetterselo.

Tra questi volontari ci saranno anche quelli di Opera San Francesco, da sempre sensibili a questo tipo di iniziative volte a tendere la mano a chi si trova in una condizione di difficoltà e, in questo caso, ha bisogno di cure.

Grazie a chi vorrà donare un farmaco!

Per conoscere le farmacie partecipanti, consultare il sito ufficiale.

Seguici sui social network