fbpx

Chi mercoledì 19 giugno si è recato alla Mensa di Piazzale Velasquez di OSF, incuriosito dal cartello che i giorni prima annunciava il servizio colazione, ha avuto una bella sorpresa, anche se forse sarebbe più corretto dire “buona”. Infatti, grazie all’azienda Unilever, multinazionale che, tra i suoi 400, è titolare anche di alcuni dei marchi tra i più diffusi nel campo dell’alimentazione e delle bevande, è stata servita una colazione tra le più abbondanti e gustose. Ad attendere gli uomini e le donne che usufruiscono de servizi di OSF c’erano diversi tipi di brioches, muffin e croissant, succhi di frutta e tè freddo, il tutto servito ai tavoli della Mensa ingentiliti con dei fiori freschi, allietati dalla musica suonata dalla Mikely Family Band per l’occasione e dai ritratti realizzati da Stefano Bonora. Tra lo stupore generale delle persone presenti, una signora, ospite dei OSF ha detto, “Che bello, sembra di essere in vacanza, in una bella città a far colazione in piazza!”.

Il progetto si chiama #UnaColazioneUnSorriso e #UnPranzoUnSorriso ed è stato ideato da Food Service Algida (marchio Unilever) con l’obiettivo di creare eventi speciali dedicati alle famiglie in condizioni di vulnerabilità in tutta Italia. Con l’aiuto di chef Dolce Vita e Fatti Per Te l’iniziativa vuole regalare un momento di dolcezza condivisa alle comunità, aumentando al contempo la consapevolezza delle persone sul valore del rito del cibo nel nutrire corpo e mente per vivere meglio e sentirsi più felici attorno a una tavola.

Un’operazione riuscita e gradita davvero molto da chi ha bisogno di OSF quotidianamente per poter consumare un pasto caldo.

Unilever ha offerto colazione e pranzo alla Mensa di Piazzale Velasquez
Unilever ha offerto colazione e pranzo alla Mensa di Piazzale Velasquez

Oltretutto Unilever non si è limitata a offrire la colazione, ma ha fornito il necessario anche per un bel pranzo: trofie al pesto, polpette al sugo e focaccia per tutti gli ospiti della Mensa di OSF che solitamente sono tra i 300 e 400 ogni giorno in Piazzale Velasquez. Generosità doppia!

Una giornata diversa per tutti: sia per i nostri ospiti, che per i volontari di OSF. Ma anche per chi, di Unilever, è venuto a seguire l’operazione, facendo così esperienza diretta del servizio basilare e indispensabile che Opera San Francesco garantisce ogni giorno a tutte quelle persone che si trovano in difficoltà, persino per mangiare. Lo scorso anno questa seconda più recente struttura per mangiare realizzata da OSF ha registrato una media giornaliera di 279 persone, ma i numeri in questi primi mesi del 2019 sono già molto aumentati.

Grazie quindi a Unilever e alla sua generosità che ha permesso a molte persone, anche se solo per una giornata, di sentirsi ancor più accolti e coccolati.

Seguici sui social network