fbpx

Ci piace raccontarvi alcune belle e buone iniziative che hanno come beneficiaria Opera San Francesco e in prima persona i suoi ospiti in diversi servizi. Questi progetti, in modo diverso, mostrano come sia possibile per qualunque realtà, grande o piccola, impegnarsi in prima persona in favore di chi ha avuto meno dalla vita.

Cominciamo con un vanto dell’imprenditoria italiana, la Brunello Cucinelli S.p.A che dal 1978 produce abbigliamento e in particolare maglieria di altissima qualità che esporta in tutto il mondo. Quest’anno con il progetto “Brunello Cucinelli for Humanity” hanno messo a disposizione merce per un valore complessivo di trenta milioni di Euro affinché fosse distribuita a enti che prestassero aiuto e sostegno a uomini e donne in difficoltà. L’idea è nata ai tempi delle chiusure dovute alla pandemia: la merce rimasta in azienda, senza possibilità di essere venduta, ha acquistato così ancor più valore venendo donata a chi ne aveva più necessità. Anche Opera San Francesco ha beneficiato di questo splendido progetto e al nostro Servizio Guardaroba i volontari di OSF hanno distribuito agli ospiti questi bei capi che sono stati molto apprezzati. (nella foto vedete una distribuzione). OSF ringrazia Brunello Cucinelli e tutta la sua azienda e condivide a pieno l’impegno di “vivere e lavorare in armonia con il creato”: lo stesso fondatore infatti ha dichiarato che da sempre all’interno della Brunello Cucinelli S.p.A credono nell’ “umana sostenibilità” che ci piace riepilogare in: “clima ed emissioni, cura della terra e degli animali e cura della persona umana”.

Fondazione Mediolanum onlus invece ha confermato per il secondo anno OSF come beneficiaria della sua raccolta fondi Fermiamo la povertà”: con quest’iniziativa il gruppo invita tutti e soprattutto i propri clienti a donare per finanziare progetti che abbiano come destinatari ultimi famiglie, in particolar modo quelle con minori che durante la pandemia abbiano avuto difficoltà nel continuare il proprio apprendimento scolastico e la conseguente integrazione sociale. Inoltre la Fondazione si è impegnata a raddoppiare il contributo una volta raggiunta la cifra di 60 mila euro. Il progetto che Opera San Francesco ha deciso di segnalare a Fondazione Mediolanum è “Mi gioco” che prevede l’intercettazione precoce di disagi comportamentali dei bambini offrendo uno spazio di accoglienza all’intero nucleo famigliare rientrante nelle fascia di popolazione “fragile”. Grazie alla Fondazione che ha nuovamente riposto la sua fiducia in OSF e a tutti coloro che hanno deciso di partecipare a questa raccolta fondi attiva sino al 31 dicembre 2021.

Una bella idea regalo per gli appassionati di sport che seguono Opera San Francesco arriva grazie all’azienda Babolat, leader nella produzione di racchette da tennis, che ha donato a OSF perché la metta all’asta una racchetta autografata da Dominic Thiem, grande tennista di livello internazionale al momento numero 15 del ranking mondiale. È uno dei tanti modi in cui realtà imprenditoriali, grandi e piccole, aiutano Opera San Francesco. È dunque possibile fare un’offerta e aggiudicarsela con pochi clic: può essere un regalo perfetto per gli amanti di tennis e allo stesso tempo permetterà di sostenere concretamente i servizi di OSF.

E i regali di Natale agli ospiti? Ci ha pensato Directa plus, una delle maggiori produttrici e fornitore mondiale di prodotti a base di nanopiastrine di grafene, materiale con cui si realizzano manufatti naturali, privi di sostanze chimiche e creati in modo sostenibile. Attenta alla sostenibilità e anche al sociale, per questo Natale l’azienda ha deciso di essere accanto a OSF in modo molto concreto coprendo le spese per l’acquisto di caldi scaldacollo e cappellini per chi frequenta i servizi. Nei prossimi giorni quindi riceveranno questo dono che ci auguriamo possa rendere più sopportabile le giornate passate al freddo, specie per chi dorme per strada.

Grazie a tutte queste realtà che hanno pensato a OSF e a coloro che aderiranno alle iniziative proposte per sostenerci!

Seguici sui social network