fbpx

Un ospite della Mensa, mentre Beppe Severgnini gli serviva un bel piatto pieno di pastasciutta fumante, gli ha detto scherzando che era meglio come giornalista che come volontario. Beppe Severgnini l’ha preso come un complimento. È questo lo spirito con cui il giornalista si è approcciato all’iniziativa “Volontario all’Opera per un giorno” che lo ha visto protagonista alla storica Mensa di corso Concordia a Milano.

Grembiule rosso, badge, mascherina e guanti e via dietro il self service a servire il pranzo a oltre 800 persone. Beppe ha mostrato subito grande entusiasmo ed empatia con gli uomini e le donne che ogni giorno affollano questo servizio.

Prima di cominciare il suo turno ha visitato gli spazi di OSF tra cui il Servizio Docce e Guardaroba sempre accompagnato dal presidente fra Marcello Longhi che gli ha raccontato come è nata la realtà che a Milano dal 1959 garantisce ai poveri un punto di riferimento.

Lo scopo di quest’iniziativa è proprio quello di diffondere sempre più capillarmente l’operato e l’impegno di Opera San Francesco anche grazie a personaggi del mondo della cultura e dell’imprenditoria che condividano i valori di OSF. Beppe Severgnini è uno di questi che dà il via a questa nuova edizione di “Volontario all’Opera per un giorno”.

Alla fine della sua esperienza, una volta tolto il grembiule rosso, il giornalista ha dichiarato: “Qui fanno moltissimo, io ho fatto pochissimo. Sapevo che qui c’era gente brava, ma mi ha colpito soprattutto l’organizzazione. In OSF ho sentito, oltre il sottofondo del cuore e delle mani di tanta gente, anche la musica delle cose. Per me Opera San Francesco è semplice.

La mattinata di Beppe Severgnini si è conclusa consumando a un tavolo della Mensa, insieme agli ospiti e a fra Marcello, il pranzo che lui stesso aveva servito. “Sembra buona, la voglio assaggiare anch’io!”. E OSF l’ha subito accontentato.

Per sostenere la Mensa e tutti gli altri servizi ai poveri, puoi fare una donazione on line qui o scegliere la modalità che preferisci tra quelle proposte qui. Grazie!

Seguici sui social network