fbpx

Fra Andrea, responsabile della Mensa di piazzale Velasquez ci racconta della nuova iniziativa pensata per venire sempre più incontro a chi frequenta i servizi di OSF.

Da qualche tempo infatti, oltre al pranzo – ricordiamo che la seconda Mensa di OSF è aperta solo a pranzo, tutti i giorni tranne il sabato – la domenica viene offerta la colazione.

Colazione OSF

“Tutto è nato casualmente dopo aver rilasciato una testimonianza in una parrocchia milanese dove mi hanno raccontato che da tempo preparano e offrono ai bisognosi le colazioni in settimana… così ho pensato che non fosse male farlo anche da noi in Opera San Francesco. Ne ho parlato con i volontari e il cuoco perché qui in Mensa mi piace condividere tutto e abbiamo deciso di provarci la domenica mattina. Ho scelto questo giorno perché in settimana c’è troppo via vai di persone che vanno a lavorare e forse potevamo dare un po’ fastidio mentre la domenica è tutto più tranquillo. Si tratta di un’oretta dalle 9:30 alle 10:30, ogni domenica e si svolge tutto fuori dal cancello della Mensa. Offriamo tè caldo e brioches e biscotti, adesso anche i panettoni che ci sono stati donati ed è un’occasione come un’altra per conoscerci e parlare, creare una relazione. Cosa di cui queste persone spesso hanno molto bisogno, più che del cibo. Abbiamo iniziato a fine estate e ogni settimana ci sono più di una trentina di ospiti, tra visi conosciuti e new entry: sono tutti molto contenti. Per alcuni è proprio una novità, nessuno fa colazione di solito. 2 o 3 volontari mi aiutano e un frate studente si è preso l’impegno di seguirmi in quest’iniziativa. È un bell’appuntamento che credo di continuare perché riscuote successo”.

Un altro breve momento di condivisione – come quello del mercatino dell’usato di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa – che però può regalare normalità e rendere una giornata migliore.

Seguici sui social network