fbpx

L’ appuntamento che si ripete ormai da oltre 20 anni ideato da Banco Farmaceutico, la Giornata di raccolta del farmaco, è anche l’occasione per ricordare quanto importanti siano le donazioni di medicinali per il Poliambulatorio di Opera San Francesco. Qui infatti esiste lo Sportello distribuzione farmaci dove i pazienti di OSF richiedono gratuitamente ciò che gli occorre per seguire le terapie prescrittegli dai medici volontari che lavorano nel centro di via Antonello da Messina.

Si tratta di migliaia di persone ogni mese che, senza questo servizio, non avrebbero le risorse per potersi permettere di compare le medicine. Oltre a poter donare nelle giornate dedicate all’iniziativa nazionale di raccolta, chiunque può consegnare al Centro Raccolta di OSF in via Vallazze 113 a Milano, i farmaci non scaduti che non utilizza più.

A questo proposito abbiamo sentito il Dottor Alfredo Cavenaghi che lavora nello Sportello farmaci di OSF: “È molto importante ricordare a chi parteciperà alla raccolta di chiedere consiglio ai farmacisti stessi su cosa acquistare per la donazione. Ogni associazione coinvolta nella distribuzione di ciò che verrà donato infatti  – OSF è una di queste – fa una lista di ciò che occorre con più urgenza. In OSF per esempio servono molti farmaci da banco: colliri, aspirina, tachipirina… oltre a farmaci per la pressione, neurologici e all’insulina di entrambi i tipi. Ciò che non viene donato, dev’essere acquistato da Opera per il fabbisogno interno e si tratta di una grossa spesa.

Occorre poi fare attenzione a ciò che si consegna al Centro Raccolta: in molti portano i propri farmaci scaduti che chiaramente, oltre a non poter essere più somministrati, generano delle spese a OSF che si deve occupare del corretto smaltimento (a pagamento).

Dopo un calo di presenze dovute alla pandemia, ora i pazienti si rivolgono allo Sportello numerosi: si tratta non solo di stranieri che non hanno accesso all’assistenza sanitaria nazionale, ma anche di italiani che non hanno i mezzi economici per acquistare ciò che gli occorre per curarsi. Lo Sportello è dunque un servizio essenziale e ringraziamo i cittadini che contribuiscono a “rifornirlo””.

L’appuntamento è quindi dall’8 al 14 febbraio nelle farmacie aderenti in tutta Italia per l’appuntamento organizzato da Banco Farmaceutico e a Milano nel Centro Raccolta OSF.

Seguici sui social network