fbpx

Poter contare su una casa è spesso per molte delle persone che si rivolgono a Opera San Francesco, l’inizio di una rinascita e del percorso di riconquista dell’autonomia e della dignità. OSF riesce ad aiutare concretamente singoli e nuclei famigliari grazie ad alcuni appartamenti che ha a disposizione, frutto di donazioni di chi la sostiene.

Sono due i Progetti messi in campo ormai da qualche anno in ambito abitativo da OSF: Housing First e Housing Sociale permettono non solo di garantire a ospiti selezionati con attenzione di avere un tetto sopra la testa, ma anche di cominciare un percorso – personale o famigliare – che porti chi si trova in una situazione di disagio – lavorativa, economica, psicologica, relazionale – a pensare con speranza e ottimismo al proprio futuro, tutto seguiti da educatori e assistenti sociali per indicare loro “la strada giusta”.

Avere una casa è un passo fondamentale e averne una accogliente nella quale ci si senta a proprio agio e al sicuro, facilita sicuramente il processo di cambiamento a cui si aspira. Per questo OSF ha pensato di chiedere la consulenza e il supporto dei massimi esperti della vita in casa per rendere le proprie soluzioni abitative ancora più ospitali e confortevoli. Il Servizio Clienti di IKEA Italia ha risposto con entusiasmo e nei prossimi mesi si occuperà di arredare completamente due appartamenti di OSF sostenendo tutte le spese.

Stefania Mastroeni, Sustainability Business Partner IKEA Italia, in merito al progetto ha detto: “Migliorare la vita quotidiana della maggioranza delle persone è la visione che guida IKEA da sempre, a partire da quello che per noi è il posto più importante al mondo, la casa, un rifugio dove poterci sentire protetti, accolti e accettati. Ancora oggi, però, troppe persone si trovano ad affrontare situazioni di forte disagio senza poter contare su un posto da chiamare casa. Consapevoli della necessità che ognuno faccia la propria parte, abbiamo avviato un modello virtuoso di collaborazione con associazioni del territorio, partendo dall’ascolto delle esigenze di chi ogni giorno si prende cura dei più fragili per realizzare, grazie alla profonda conoscenza della vita in casa, soluzioni d’arredo su misura in spazi inutilizzati che si trasformano in luoghi d’accoglienza destinati ad ospitare chi ne ha più bisogno.

In questo contesto si inscrive il progetto avviato al fianco di Opera San Francesco che aggiunge un importante tassello al nostro percorso, contribuendo così a restituire un senso di casa a famiglie che vivono in una situazione di grave indigenza, offrendo loro un posto da cui poter partire per costruire il proprio futuro”.

Cogliamo l’occasione per ringraziare questa azienda che si è dimostrata vicina a OSF e soprattutto ai nostri ospiti.

Seguici sui social network