fbpx

Ce lo chiedete in tanti, ogni giorno su tutti i nostri social: “Possiamo consegnare abbigliamento per donna e bambino?”. Ora la risposta è sì. Le raccomandazioni sono sempre le stesse, per qualsiasi indumento venga donato: non va consegnata merce sporca e in cattivo stato, questo per il rispetto che si deve a chi la riceverà. Si tratta di una donazione che andrà a persone che si trovano in condizione di disagio e che meritano di indossare capi dignitosi e puliti. Ricordiamo che sono gradite anche calzature.

Prosegue inoltre la raccolta dedicata all’uomo – mai interrotta – in particolare al momento abbiamo bisogno di:

  • Scarpe sportive
  • Felpe
  • Tute
  • Jeans
  • Cappellini con visiera

Come immaginate, la maggior parte delle persone che si rivolgono a OSF per l’abbigliamento, ha sistemazioni di fortuna o vive per strada, dunque cerca indumenti comodi per il tipo di vita che deve affrontare. Il responsabile del Centro Raccolta e quello del Servizio Docce e Guardaroba dove poi vengono smistate le donazioni segnalano la necessità di:

  • Marsupi
  • Zaini
  • Ombrellini

Spesso infatti i nostri ospiti “si portano tutto dietro” e hanno bisogno di questi accessori. Altra richiesta giunta recentemente invece è quella di:

  • Cellulari
  • Pc portatili

I primi sono preziosi per i senza dimora: parecchi ospiti ci hanno raccontato che capita sovente che gli vengano rubati nei dormitori o di notte mentre dormono per strada. I pc invece sono utili per le famiglie che vivono negli appartamenti di Opera San Francesco o comunque ai nuclei famigliari in difficoltà che si rivolgono a OSF. Ormai anche i più piccoli a scuola li utilizzano e acquistarli è molto oneroso: se ne avete di inutilizzati a casa ma funzionanti, portateli al nostro Centro Raccolta, farete la felicità di qualcun altro.

Per i gli appartamenti gestiti da Opera San Francesco e per chiunque ne abbia bisogno, occorrono anche questi accessori per la casa:

  • set di piatti completi
  • pentole
  • forno a micronde

Per questa merce vi chiediamo la cortesia, prima di consegnarla, di mettervi in contatto con OSF: Telefono
02-36.576.014, e-mail centroraccolta@operasanfrancesco.it

È bene sapere che tutto ciò che viene consegnato è attentamente valutato dai volontari di Opera San Francesco che garantiscono il buon funzionamento del Centro Raccolta. OSF, per ottimizzare tutta la merce che le viene donata, lavora in rete con altre organizzazioni (Croce Rossa Italiana, parrocchie di Milano e dintorni, cooperativa Detto Fatto, Cooperativa Braccia Larghe, ecc) affinché ciò che non viene distribuito nel suo Servizio Guardaroba, venga destinato a chi ha bisogno tramite altri.

Parte degli indumenti non utile a OSF viene data a una società che raccoglie abbigliamento usato o, infine, allo straccivendolo. I ricavati di queste due ultime operazioni vengono spesi da Opera per acquistare ciò che raramente viene donato, per lo più sacchi a pelo e calzature pesanti per l’inverno o sandali per l’estate.

L’impegno che OSF mette in questo Servizio è grande. Ma è importante anche l’aiuto dei cittadini e delle aziende che donano a OSF ciò che occorre a chi si trova in difficoltà. Come sempre, confidiamo nel vostro sostegno e nella necessaria attenzione doverosa per scegliere cosa consegnare al Centro Raccolta. Grazie!

Seguici sui social network