fbpx

Scrive Francesco nella sua Regola non bollata: “E [i frati] devono essere lieti quando vivono tra persone di poco conto e disprezzate, tra poveri e deboli, tra infermi e lebbrosi e tra i mendicanti lungo la strada (Fonti Francescane n. 30).

Anche noi di OSF (frati, volontari e dipendenti) abbiamo scelto di vivere così, sulle orme di Francesco, di godere della compagnia delle persone che vivono in povertà lungo le strade di Milano, di offrire accoglienza, speranza e anche un po’ di affetto a chi troppo spesso affonda nella solitudine e nell’angoscia. 

Quante volte ho sentito dire ai volontari nei vari servizi di OSF: “È più quello che ricevo dai nostri ospiti di quello che do!”. 

Questo “di più ricevuto” dai suoi poveri, come se l’avesse ricevuto da Gesù stesso, ha spinto Fra Cecilio a far nascere Opera San Francesco. 

Siamo nati dagli occhi luminosi di Fra Cecilio che nella sua vita li ha sempre tenuti fissi su Gesù Cristo e sulla sua immagine viva, Francesco.

Gesù, Francesco, Cecilio: dai loro occhi ci sentiamo guardati e attratti a condividere la stessa visione della vita, delle persone che si trovano in povertà, delle creature.

Per questo la sera del 3 ottobre noi frati vi invitiamo a rivivere nel “Transito” l’incontro di Francesco con Sorella Morte. È un momento per noi molto toccante, che illumina la fede di Francesco e ci coinvolge affettivamente.

Nella solenne Eucarestia del 4 ottobre insieme all’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini renderemo grazie a Dio per il dono del Poverello di Assisi. 

La visione francescana della vita ci ha fatto venire l’idea di insegnare ai nostri piccoli il valore delle cose guadagnate e donate, in collaborazione con il Museo dei Bambini di Milano. Riprenderemo anche l’esperienza della “fraternità a tavola” con i Grandi Cuochi all’Opera. Vi aspettiamo al Museo dei Cappuccini per visitare la Mostra dedicata alla iconografia dei Santi Francesco e Chiara che hanno scelto come via il Vangelo. E non perdetevi lo spettacolo teatrale “Astrocantico”: sarà una occasione per godere del Cantico delle Creature guardando le stelle!  

In questo tempo devastato dalle guerre vi proponiamo per finire due momenti di approfondimento sul tema “L’Arte di convivere. Accoglienza e dialogo creano la pace”. Ascolteremo e dialogheremo con Gad Lerner e Massimo Recalcati.

Un ricco menù dunque per il mese che ci attende: speriamo di poterci incontrare di persona per guardarci negli occhi e ritrovare le ragioni per vivere nella letizia e nella pace.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è firma-fra-marcello-osf-1024x360.jpg

fra Marcello Longhi


Seguici sui social network