fbpx

È un appuntamento che vi segnaliamo ormai da anni perché rappresenta una bella occasione per confrontarsi su temi cari a OSF e a chiunque sia interessato al sociale e al destino della comunità e dell’umanità. Ogni edizione un nuovo tema su cui riflettere: nell’ottavo centenario dell’approvazione della Regola di san Francesco, la scelta non poteva che ricadere su come rendere l’impossibile possibile. Un ossimoro che diventerà concreto grazie alle opinioni dei tanti ospiti presenti nella quattro giorni bolognese dal 21 al 24 settembre. Appuntamenti in presenza e on line perché il maggior numero di persone possibili possa fruire di importanti voci del panorama della cultura, della fede e della società italiana. Tra questi anche il Presidente di Opera San Francesco, fra Marcello Longhi che domenica 24 settembre alle 17:00 in piazza Maggiore incontrerà e discuterà con Vittorio Lingiardi, accademico, psichiatra e psicanalista di grande fama e professionalità, un volto già noto per gli amici di Opera San Francesco.

L’incontro si intitola Se scarto l’altro che viene così introdotto nel sito ufficiale del Festival Francescano:la psiche è una città aperta e la convivenza sociale nasce dentro di noi. Fare esercizio di “convivenza” con noi stessi aiuta anche ad accogliere l’altro, seppur molto distante da noi…”

A moderarli sarà il giornalista Bruno Ruffolo, vicedirettore del Gr-Radio 1.

Il Festival Francescano è anche musica e spettacolo, tra gli eventi in programma vi segnaliamo “È stato un tempo il mondo”, lo spettacolo di Franco Arminio e Ginevra di Marco il 21 settembre e il 22 settembre “La rivincita delle parole” con Ghemon e Stefano Andreoli.

Seguici sui social network