fbpx

Ce ne siamo accorti subito: la fila di uomini e donne fuori dalla Mensa storica di OSF è sempre più lunga. Da tempo non vedevamo così tante persone in attesa di entrare a consumare un pasto. Tra l’altro sotto un sole che, anche a settembre, è ancora caldo e difficile da sopportare, specie per chi vive per strada. E nell’altra struttura di piazzale Velasquez, anche se più piccola, il trend non cambia: raggiunti quasi 600 ospiti al pranzo della prima domenica del mese.

Analizzando i dati, questi confermano ciò che appariva già chiaro: rispetto all’agosto dello scorso anno abbiamo 1000 ospiti in più e, quel che più ci preoccupa, a oggi abbiamo già superato il numero di accessi totali registrati alla Mensa nell’intero 2022.

Sono peruviani, egiziani, italiani, marocchini e via via tutte le oltre 130 nazionalità presenti nei Servizi di OSF. Come diciamo spesso, non importa da dove vengano ma la loro condizione: hanno tutti bisogno di aiuto e in particolare di mangiare, lavarsi, avere abiti puliti, cure mediche. Senza dimenticare chi ci chiede supporto per trovare un lavoro e un alloggio. Tutti i Servizi di OSF infatti stanno registrando incrementi. All’Accoglienza, dove viene richiesta la tessera dei Servizi e si prenotano gli appuntamenti per usufruire di molto di ciò che è garantito da OSF, i dati raccontano di quasi 1700 nuove tessere erogate solo in agosto, ben oltre 500 in più rispetto al 2022.

A fronte di tutto ciò, il nostro Presidente si dice preoccupato: “I numeri di OSF di questi ultimi mesi mi allarmano: cosa faremo quando arriverà il freddo? Riusciremo a soddisfare tutte queste crescenti richieste?”.

Più pasti da servire significano più materie prime necessarie, oltre a volontari per presidiare i Servizi. Più docce, un consumo ingente di energia. E così per ognuna delle attività svolte da OSF quotidianamente.

Opera San Francesco garantisce aiuto e accoglienza grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende. È così sin dalla sua fondazione nel 1959. Oggi vi chiediamo di sostenerci ancora una volta per rispondere in modo adeguato e sempre professionale ai bisogni dei poveri che in OSF hanno trovato un punto di riferimento. Anche un piccoloaiuto può fare la differenza.

Se volete essere concretamente accanto a Opera San Francesco DONATE ORA cliccando qui. Grazie!

Seguici sui social network