fbpx

Ripartire da una casa insieme a OSF.

OSF mette a disposizione degli appartamenti per accogliere persone o famiglie in difficoltà abitativa segnalati dai servizi sociali.

L’equipe è composta da educatori, assistenti sociali, psicologhe,  psichiatra e, per l’housing sanitario anche da medici, infermiera e psicologa del Poliambulatorio di OSF. L’equipe lavora in sinergia con gli altri attori della rete e si impegna affinché chi è ospitato presso le nostre case possa sentirsi supportato e protetto.

Durante il periodo di permanenza la relazione e la costruzione di un rapporto di fiducia sono le principali modalità di lavoro. Entrando in contatto con le persone, avvicinandosi alla loro quotidianità, alle loro storie, alle loro emozioni e desideri è possibile supportarle per migliorare il proprio livello di salute, di benessere psicologico ed integrazione sociale. Il nostro supporto permette alla persona di vivere un’esperienza di benessere e di sostegno attivo nella quotidianità per il raggiungimento del maggior grado di autonomia possibili.

Le persone accolte nei progetti di housing devono essere segnalate dai servizi sociali.

In Opera San Francesco sono attive tre progettualità di Housing:

Housing First: il progetto si rivolge alle persone da anni senza dimora.  

Pone le sue fondamenta nel diritto all’abitare in una casa. Una volta che la persona è entrata in appartamento, il lavoro dell’equipe si concentra sul coinvolgerla, incoraggiarla e sostenerla per aiutarla a migliorare il proprio livello di salute, di benessere psicologico e di integrazione sociale. In ogni caso il primo obiettivo è quello di terminare definitivamente la condizione di senza dimora delle persone prese in carico ed il progetto ha anche lo scopo di aiutarle nel tempo, nella ricerca di un’alternativa abitativa sostenibile.

L’intero progetto si basa sui principi fondamentali dell’Housing First (S. Tsemberis “Pathways to Housing” 2000). OSF dal 2014 ha aderito ad HFI, la Community italiana dell’Housing First promossa da fio.PSD.

Housing Sociale: il progetto si rivolge a persone singole e famiglie, in grave difficoltà abitativa (sfratti, abitazioni inadeguate, uscite da strutture di seconda accoglienza, eccetera). Le persone o i nuclei familiari, dopo un periodo di conoscenza e di condivisione di obiettivi, vengono accolti presso gli appartamenti che OSF gestisce, dove l’ospitalità è temporanea.

Con l’ingresso in casa si avvia un supporto psico-socio-educativo condiviso ed integrato con la famiglia e la rete territoriale, volto a sostenere il percorso di benessere, integrazione ed autonomia di tutti i soggetti coinvolti (minori e adulti).  

Con le famiglie il percorso vede gli operatori affiancare e sostenere i genitori nella quotidianità rispetto ai molteplici aspetti che riguardano il percorso di crescita dei figli.

Anche in questo progetto si supporta la persona/famiglia anche nella ricerca di un’alternativa abitativa adeguata e sostenibile.

Housing Sanitario: il progetto si rivolge a persone senza dimora con problemi di salute complessi, che necessitano di percorsi di supporto nella continuità di cure sia in alleanza con i presidi sanitari del territorio che al domicilio. Il progetto promuove e monitora percorsi di educazione alla salute attraverso l’accompagnamento alle cure sanitarie, all’ assunzione delle terapie, alla cura di sé e della casa. L’obiettivo principale è quello di stabilizzare la situazione sanitaria, di migliorare la qualità di vita e di sostenere il migliore funzionamento globale residuo possibile. L’ospitalità è temporanea (6 mesi).

Dove siamo


Via Kramer, 1
20129 Milano – MI

Indicazioni stradali

Contatti


Telefono
02-77.122.400

E-mail
osf@operasanfrancesco.it

Seguici sui social network