fbpx

Un lavoro anche per i più fragili.

L’aiuto offerto dall’equipe Progetto Lavoro è quello di facilitare l’inclusione lavorativa e sociale di persone fragili che hanno difficoltà a trovare un’occupazione in autonomia. Le persone vengono aiutate nella stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione, indirizzate verso percorsi formativi e sostenute nel comprendere quale attività possa essere più coerente con le caratteristiche e attitudini personali.

Viene fornito, inoltre, un orientamento rispetto alle modalità di ricerca del lavoro (ad es. attraverso la registrazione sui principali portali, l’apertura di indirizzi mail per l’invio di candidature, la preparazione al colloquio di lavoro) e agli aspetti più normativi (la lettura del contratto di lavoro, la spiegazione dei diritti e dei doveri, la lettura della busta paga ecc.).

E’ un servizio per tutte le persone maggiorenni che si rivolgono a Opera San Francesco.

I requisiti per poter accedere al servizio sono:

  1. Essere in possesso di regolari documenti di soggiorno e d’identità in corso di validità
  2. Avere un livello sufficiente (minimo A2) di lingua italiana.

Modalità d’intervento

La costruzione di un rapporto di fiducia attraverso uno spazio di accoglienza e di ascolto attivo non giudicante sono il punto di partenza per aiutare chi si rivolge a Opera San Francesco.

Gli operatori attraverso uno o più colloqui raccolgono la storia lavorativa cercando di far emergere competenze, conoscenze, abilità, punti di forza e di debolezza e costruiscono insieme alla persona percorsi individuali:

  1. Aiutano e preparano ad affrontare i colloqui di lavoro
  2. Accompagnano nelle fasi iniziali del lavoro presidiando le aree di fragilità e sostenendo le abilità e competenze
  3. Monitorano e sostengono il percorso lavorativo perché il lavoro va «mantenuto» e, nel caso di perdita del lavoro riorientano.

Dove si trova


Via Kramer, 1
20129 Milano – MI

Indicazioni stradali

Orari di apertura


Previo appuntamento
Da lunedì a venerdì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.30

Contatti


Telefono
02-77.122.400

E-mail
sportellolavoro@operasanfrancesco.it

Seguici sui social network