Per la mensa

Contributi in beni materiali

Chi conosce OSF sa bene quali siano i suoi numeri: una media di circa 2500 pasti al giorno significano nel 2017: 40.428 kg di pasta, 23.510 kg di riso, 9.078 kg di polpa di pomodoro, 10.029 litri di olio di semi e di oliva, 40.428 kg di frutta, 10.626 kg di biscotti.

Si accettiamo quindi donazioni di generi alimentari che possano aiutare a sopperire a un fabbisogno così elevato.

 

Le regole base prevedono che:

  • le merci non devono essere scadute;
  • le merci devono essere integre;
  • le merci devono avere una scadenza ragionevole (per permettere il tempo della lavorazione e  dell’inserimento nel menu settimanale);
  • i quantitativi delle merci donate devono permettere nel limite del possibile che tutti gli ospiti mangino lo stesso menù.

Per quanto riguarda i vari prodotti:

Pasta: corta e rigata (gli altri formati non sono adatti alle grandi quantità perché si incollano e non sono adatti al cuocipasta utilizzato).

Formaggi: meglio se monodose: mozzarelle, caciotte ecc.

Carne: pollo o tacchino sporzionata. No carne di maiale.

Frutta: sono adatti alla mensa tutti i frutti che possono essere dati singolarmente come mele, pere, pesche, albicocche, kiwi.

Dolci: solo confezionati e monodose.

Pesce: al momento viene utilizzato solo pesce surgelato. Molto gradite sono le donazioni di tonno in scatola monodose (80gr): questo alimento viene spesso offerto agli utenti che non possono mangiare carne o altro, come sostitutivo.

Olio: gradite le donazioni di olio, sia di semi che d’oliva.

Bevande: possiamo accettare solo donazioni di bibite in bottigliette di plastica da ½ litro. Non possiamo distribuire bibite in vetro o lattina.

Scatolame: accettiamo legumi in scatola (fagioli, ceci, lenticchie), meglio se in latte di grande quantità.

Piatti, posate e bicchieri di plastica: OSF consuma, e deve quindi acquistare, grandissime quantità di stoviglie in plastica. Questo comporta sotto l’aspetto ambientale un impatto non indifferente. Ci auguriamo che qualche produttore di stoviglie biodegrabili ci aiuti a porre rimedio a questo problema.

 

INFORMAZIONI

Per le donazioni alimentari contattare Andrea Rossetto, presso la Mensa, dal lunedì al venerdì, ore 8-15.

Tel. 02-77.122.438

E-mail: mensa@operasanfrancesco.it