Donazioni di generi alimentari possano aiutare a sopperire a un fabbisogno elevato.

OSF consuma quotidianamente un grandissimo quantitativo di generi alimentari. Una media di circa 2000 pasti al giorno significa infatti all’anno 30.810 kg di pasta, 8.304 kg di riso, 20.226 kg di polpa di pomodoro, 9.939 litri di olio di semi e di oliva, 79.054 kg di frutta, 27.182 kg di dolci. Per questo è importante e utile ricevere dalle aziende donazioni di questi beni.

Le regole base

Le regole base prevedono che:

  • le merci non devono essere scadute;
  • le merci devono essere integre;
  • le merci devono avere una scadenza ragionevole (per permettere il tempo della lavorazione e dell’inserimento nel menu settimanale);
  • i quantitativi delle merci donate devono permettere nel limite del possibile che tutti gli ospiti mangino lo stesso menù.

Per quanto riguarda i vari prodotti

Pasta: corta e rigata (gli altri formati non sono idonei per le grandi quantità perché non compatibili con le procedure di cottura stabilite).

Formaggi: meglio se monodose: mozzarelle, caciotte ecc.

Carne: pollo o tacchino sporzionata. No carne di maiale.

Frutta: sono adatti alla mensa tutti i frutti che possono essere dati singolarmente come mele, pere, pesche, albicocche, kiwi.

Dolci: solo confezionati e monodose.

Pesce: al momento viene utilizzato solo pesce surgelato.

Olio: gradite le donazioni di olio, sia di semi che d’oliva.

Bevande: possiamo accettare solo donazioni di bibite in bottigliette di plastica da ½ litro. Non possiamo distribuire bibite in vetro o lattina.

Scatolame: accettiamo legumi in scatola (fagioli, ceci, lenticchie), meglio se in latte di grande formato.

Piatti, posate e bicchieri biodegradabili: per il rispetto dell’ambiente, OSF ha introdotto da qualche tempo le stoviglie biodegradabili in entrambe le Mense e ne consuma grandissime quantità. Sono dunque molto gradite donazioni di questi articoli, tra l’altro molto costosi.

Informazioni


Per le donazioni alimentari contattare Andrea Rossetto, presso la Mensa, dal lunedì al venerdì, ore 8 – 15.

Telefono
02-77.122.438

E-mail
mensa@operasanfrancesco.it

Seguici sui social network