fbpx

È attivo dallo scorso novembre ed è frutto del quotidiano lavoro in Accoglienza dove, grazie ai frequenti colloqui che i volontari propongono agli ospiti, emergono i loro bisogni a cui poi OSF si impegna a dare una risposta concreta. Ascoltando chi viene allo sportello per fare la tessera dei servizi o semplicemente per avere informazioni sul territorio, una delle richieste più frequenti è quella di avere un cellulare.

Se vi state domandando perché mai una persona in difficoltà, magari che vive per strada, ha bisogno di uno smartphone, le risposte a questa obiezione sono davvero tante.

Come tutti i cittadini, e forse anche più di coloro che non vivono in condizioni precarie – economiche e sociali – queste persone devono “stare al mondo” in modo attivo. Per non scomparire. Nello specifico, al giorno d’oggi, avere un cellulare permette loro:

–         di continuare a mantenere vive le proprie relazioni personali

–          di accedere alle piattaforme di ricerca lavoro

–          di avere contatti con i Servizi Online del Comune

–          di dialogare con facilità con i professionisti di OSF

–          di utilizzare Google Maps

–          di ascoltare la radio/le notizie/la musica

Per tutti questi motivi, Opera San Francesco e in particolare il Servizio Accoglienza ha avviato un servizio di erogazione di CELLULARI, accompagnamento alla richiesta di SIM CARD intestata al beneficiario ed eventuali RICARICHE telefoniche.

Concretamente, in maniera rapida (l’attesa massima infatti è di circa 7-10 giorni dopo il primo colloquio di ascolto) OSF è in grado di fornire loro non solo uno smartphone ma anche la necessaria SIM card e un abbonamento.

La fase sperimentale ha riscosso un buon successo: ogni settimana OSF supporta dalle 3 alle 5 persone. Ad accompagnare gli utenti per la stipula dell’abbonamento è un volontario formato ad hoc per questo progetto, in modo che la procedura sia davvero semplice. Si specifica che è necessario che la persona sia in possesso di un documento identificativo per accompagnarla all’intestazione della SIM card.

Il servizio ha così maturato un fabbisogno di smartphone di circa 12/15 dispositivi al mese. Fino adesso per reperirli sono stati diffusi appelli sui social di Opera San Francesco ma al Centro Raccolta arrivano ancora pochissime donazioni di cellulari funzionanti e spesso, non conoscendo il PIN di accesso, i pochi idonei non sono utilizzabili.

Per questo, se siete in possesso di uno smartphone e caricatore che non utilizzate più ma che è ancora funzionante, vi chiediamo di donarlo a OSF e di portarlo al Centro Raccolta di via Vallazze 113 a Milano che è aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. Si tratta di un gesto di generosità importante che può concretamente migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà che si rivolgono a OSF. Grazie!

Seguici sui social network