L’AREA SOCIALE PER RIAVERE UN POSTO NEL MONDO
L’Area Sociale offre risposte personalizzate ai bisogni di ciascuno e si articola in sei differenti servizi: il Servizio Accoglienza, il Servizio Sociale, il Servizio Pedagogico, il Servizio Legale, lo Sportello Lavoro e il Servizio Orientamento Lavoro. Il lavoro di Opera San Francesco infatti non si limita a rispondere alle esigenze primarie di tutte le persone in difficoltà economica e sociale. Oltre a garantire cibo, vestiti e cure mediche, ogni giorno OSF si impegna anche a studiare progetti individuali di sostegno che rappresentino una reale possibilità di cambiamento e possano accompagnare gli utenti verso una nuova autonomia. Ciascun servizio presenta specifiche competenze e un diverso livello di approfondimento della relazione con l’utenza. Tutti si avvalgono della Segreteria Organizzativa per il coordinamento delle attività.
SOCIALITÀ
Le persone che vivono un disagio e non sanno dove cercare aiuto, non trovano tante porte aperte nella nostra società. Ma tornare ad avere un tetto sulla testa, o ricominciare a poter contare su sé stessi, per gli ospiti di Opera San Francesco per i Poveri non sono sogni irraggiungibili, sono una speranza concreta. Il Servizio Sociale di OSF si occupa dell’orientamento degli utenti che fanno richiesta di un colloquio e dei percorsi di presa in carico delle persone che vengono inserite negli alloggi del Progetto di Housing Sociale.
CASA
Il Servizio Pedagogico di Opera San Francesco per i Poveri svolge attività di formulazione e realizzazione di Progetti Educativi Personalizzati. Questi sono volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità e delle potenzialità di ciascun utente ospitato negli alloggi del progetto di Housing Sociale e Housing First.
LAVORO
Lo Sportello Lavoro di Opera San Francesco è un ponte fra chi cerca lavoro e le aziende e le famiglie che sono alla ricerca di figure professionali competenti. Un servizio che nasce con la principale motivazione di attivare strumenti per favorire i processi di inclusione lavorativa e sociale.