menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / "Ferite invisibili": un convegno per scoprire i mali nascosti

Novembre 2009

"FERITE INVISIBILI": UN CONVEGNO PER SCOPRIRE I MALI NASCOSTI

Il 4 novembre dalle 8 si terrà, presso l'Auditorium di Via Kramer 5, il convegno "Ferite invisibili: uno sguardo alle persone con disagi e traumi nascosti" . L'incontro è rivolto ai medici che desiderano ottenere i crediti ECM, ma anche agli operatori e volontari del settore socio-sanitario che desiderano arricchire le proprie conoscenze su questo male celato, spesso difficile da far trapelare.
Le "Ferite invisibili" sono le lesioni più difficili e profonde da rimarginare, causate da traumi psicologici, episodi di violenza e abusi alla dignità e necessitano di attente e specifiche cure.

Le parole di Benedetto XVI impegnano Opera San Francesco a soccorrere le sofferenze, anche le più nascoste, delle persone più deboli. Dice il Papa: "Certamente bisogna fare tutto il possibile per diminuire la sofferenza: impedire, per quanto possibile, la sofferenza degli innocenti; calmare i dolori, aiutare a superare le sofferenze psichiche. Sono tutti doveri sia della giustizia che dell'amore che rientrano nelle esigenze fondamentali dell'esistenza cristiana e di ogni via veramente umana". (Enciclica "Spe salvi" n. 36).

Per questo motivo Opera San Francesco riserva un'intera giornata per affrontare queste tematiche assieme ai professionisti del settore medico e sanitario. Gli psicologi, psichiatri e psicoterapeuti che vogliono iscriversi e ottenere i crediti ECM possono rivolgersi alla segreteria del congresso tramite e-mail (sr.villa@virgilio.it o alessandra.masciulli@virgilio.it) o via fax ai numeri 02-202.343.29 - 02-202.343.30. Il convegno è aperto anche a tutti gli operatori e i volontari che desiderano semplicemente arricchire la propria conoscenza ed offrire un aiuto migliore e qualificato ai bisognosi.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Prof. Mario Bergonzi al numero 388-74.26.489.