menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Convegno "Dalla Prescrizione alla Cura", organizzato da OSF

Ottobre 2010

CONVEGNO "DALLA PRESCRIZIONE ALLA CURA", ORGANIZZATO DA OSF

Il prossimo 18 novembre si terrà presso l'Aula Magna della Clinica Mangiagalli il convegno "Dalla Prescrizione alla Cura", organizzato da Opera San Francesco. Il Convegno vuole presentare un innovativo modello gestionale proposto da Opera San Francesco per la cura di pazienti ad alto rischio nella popolazione immigrata. Un metodo che integra l'assistenza clinica con la cura farmacologica, inserendo nel processo di diagnosi diverse figure professionali con l'obiettivo di ottimizzare le risorse umane, migliorare l'efficacia delle terapie e ridurre gli sprechi.

Il Convegno è articolato in due sessioni: la prima è dedicata alla presentazione delle attività del poliambulatorio di OSF, con particolare riferimento al servizio di farmacia interna e alla figura del farmacista clinico all'interno del modello integrato di assistenza del paziente. La seconda sessione, invece, è dedicata alla presentazione del modello di rete assistenziale interna ed esterna del poliambulatorio di OSF, in rapporto ad alcune tra le più importanti patologie croniche, e all'efficacia di un approccio integrato tra più figure professionali.

Obiettivo del convegno è la condivisione dell'esperienza maturata da una struttura fortemente radicalizzata sul territorio come quella di Opera San Francesco che riesce ad attuare un modello di intervento che pone l'ammalato al centro di un percorso di servizio, attraverso una rete di assistenza/ricerca in collaborazione con alcuni ospedali milanesi.

Al convegno interverranno rappresentanti delle principali aziende ospedaliere milanesi, delle farmacie ospedaliere, del Banco Farmaceutico e i referenti dei progetti "disturbi alimentari", "malattie sessualmente trasmissibili" e del servizio di cardiologia del Poliambulatorio di Opera San Francesco che porteranno le loro esperienze sul campo. Al termine del convegno è prevista una Tavola Rotonda per approfondimenti e confronti diretti tra i partecipanti.

Il convegno è gratuito, sono previsti crediti ECM per tutte le figure professionali sanitarie. E' garantita la partecipazione ai primi 200 iscritti.

Maggiori informazioni e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito della Segreteria Organizzativa: www.symposiacongressi.eu, telefono 031-46.19.38.