menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Come diventare volontari di OSF

Febbraio 2011

COME DIVENTARE VOLONTARI DI OSF

Per diventare volontario in Opera San Francesco, basta compilare l'apposito modulo di candidatura presente sul sito o recarsi in segreteria a ritirare il modulo cartaceo.

Ogni mese OSF organizza due incontri a cui sono invitati tutti i candidati, in queste occasioni Padre Vittorio Arrigoni, vice-presidente di Opera San Francesco e responsabile dei volontari, racconta la realtà di Opera San Francesco:

"Nell'anno trascorso sono pervenute da tutta Italia 1500 domande. Ho incontrato la maggior parte di loro per illustrare i nostri servizi, soprattutto coloro che provengono dalla nostra regione, poiché la sede di OSF è presente solo a Milano, e delle due ore in cui si svolge l'incontro i due minuti più importanti sono quelli in cui, con il cuore colmo di gratitudine,ho detto loro grazie.

Grazie per aver ascoltato i suggerimenti del cuore e della coscienza, per esservi commossi al punto da offrire il vostro tempo e la vostra vita a chi del tempo e della vita ne prova solo la fatica".

Alla fine degli incontri viene distribuito un foglio in cui ognuno può esprimere le proprie preferenze di giorni e orari e specificare le proprie competenze professionali.

I volontari da inserire sono selezionati fra coloro che hanno fatto richiesta da più tempo e l'inserimento nei vari servizi tiene conto delle specifiche competenze di ognuno: gli avvocati sono inseriti allo sportello legale; chi sa usare il computer all'accettazione dell'ambulatorio o al servizio accoglienza, dove si erogano le tessere per accedere ai servizi di OSF; chi sa cucire o stirare al centro raccolta dove vengono stoccati gli indumenti da inviare al servizio guardaroba.

Al momento le richieste superano le necessità, i nostri volontari sono infatti molto fedeli: circa il 45% di essi è attivo da più di 5 anni. Per questo motivo il tempo che passa fra la richiesta e la chiamata è molto variabile, anche se la maggior parte viene inserita entro un anno dalla candidatura.

Una volta effettuato l'inserimento, Opera San Francesco incoraggia i nuovi volontari a frequentare un Corso Base, organizzato dalla Commissione gravi emarginati della Caritas di Milano, che aiuta a riflettere sul fenomeno dell'esclusione sociale e dell'emarginazione. Per fare sì che volontariato sia di reale appoggio alle Istituzioni e alla collettività, è infatti necessario che sia organizzato e gestito accuratamente.

Quest'anno il corso si terrà alla Caritas di Milano nelle seguenti 3 date: il 4 e 18 marzo e il 1° aprile dalle 19 alle 22.

 

Notizia presente
nella newsletter
Febbraio 2011