fbpx

Da qualche giorno c’è una piccola ma importante novità al Servizio Docce donna di Opera San Francesco. Prima di questo cambiamento le signore in difficoltà che avevano bisogno di fare una doccia, in OSF ne trovavano solo una aperta da martedì a venerdì dalle 9:00 alle 10:30. Ora invece le ospiti accedono negli stessi spazi degli uomini dove sono a disposizione 7 box doccia. Chiaramente quando il Servizio è chiuso ai maschi. In questo modo OSF può dare aiuto a molte più persone e soprattutto garantire loro un luogo più dignitoso, ampio e accogliente.

Siamo andati a vedere come hanno accolto questo cambiamento le donne che usufruiscono del servizio: tutte le docce erano occupate e altre signore aspettavano diligentemente il loro turno. Qualcuna ci ha sorriso quando abbiamo chiesto loro cosa ne pensavano del “nuovo servizio”. Come per gli uomini, anche le donne devono prima recarsi al Servizio Accoglienza per prendere appuntamento e assicurarsi così la possibilità di fare la doccia. Prima di accedere al box ricevono un kit che garantisce a ognuna un reggiseno nuovo, calze, una canottiera oltre al necessario per lavarsi (bagnoschiuma e asciugamani). Ad accoglierle una volontaria – oggi è in servizio Lucia – che oltre ad assisterle e a gestire i flussi, “tiene il tempo”. Sì perché occorre stare nei tempi previsti per permettere a tutte le ospiti di potersi lavare. Ma Fra Domenico, responsabile da anni di questo importante servizio, ci dice che le donne, contrariamente a quanto si possa pensare, sono più veloci dei maschi e non serve quasi mai fare loro “fretta”.

Siamo ancora all’inizio di questa “sperimentazione” ma è chiaro sin da subito che il miglioramento è stato accolto con positività da tutti. Forse servirà qualche volontario in più, il lavoro aumenterà ma siamo felici di aver dato un servizio migliore alle nostre ospiti.

Seguici sui social network