fbpx

È un tipo di poche parole Enzo. Ma è molto sorridente. Si intuisce subito che ora “è un buon momento” e non solo perché si è appena fatto la doccia. Ha 55 anni, è divorziato e vive a Rho. Tutto normale se non fosse che non lavorava dal 2012. Un mucchio di tempo.

Come si fa a vivere senza lavorare per così tanti anni? Difficile. In questo caso Enzo ci racconta di avere una famiglia di origine che gli ha dato aiuto: “Non ho una storia borderline, anzi direi abbastanza normale, però lo stesso non riuscivo a trovare un’occupazione. Ho studiato grafica dai Salesiani e per qualche tempo, fino al ‘95, ho anche fatto questo mestiere… ma non è che mi piacesse molto. Poi sono passato a fare il magazziniere. Ed era meglio.

Quando ero disoccupato mi ha salvato il fatto di avere una casa. Ma senza soldi fai poco. Sicuramente ero e sono penalizzato perché non ho l’auto e nemmeno la patente e per certe mansioni è indispensabile. E poi io cercavo lavoro solo di persona, alla vecchia maniera: andavo in giro con il cv di carta in mano. Ora faccio facchinaggio, a chiamata. Ma sono ottimista e mi auguro che prosegua.

Le persone che si occupano del Progetto Lavoro in OSF mi hanno dato le indicazioni giuste, grazie a loro ho trovato un impiego: ho iniziato a cercare attraverso i siti specifici on line e in poco tempo ho avuto subito le prime risposte. Di questo vi ringrazio, moltissimo.
Nonostante questo, però ancora non navigo nell’oro e vengo qui per mangiare e a lavarmi per risparmiare dei soldi”. E sorride.

Seguici sui social network