fbpx

Dona il tuo 5×1000 a Opera San Francesco!

Ogni cittadino può donare il 5 x 1000 a favore di organizzazioni non profit, università, istituti di ricerca scientifica e associazioni con finalità di interesse sociale scegliendo tra 6 categorie diverse:

  • le associazioni di volontariato e altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale e associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 460 del 1997;
  • gli enti di ricerca scientifica e dell’università;
  • gli enti di ricerca sanitaria;
  • le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge;
  • le attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;
  • le attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (soggetti di cui all’art. 2, comma 2, del d.p.c.m. 28 luglio 2016).
  • Opera San Francesco per i Poveri appartiene alla prima categoria e può quindi beneficiare del 5 x 1000. Per sostenerla quindi, senza alcun onere da parte tua, è sufficiente, indicare nella propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale di OSF 97051510150.

Cosa ha fatto OSF con il 5×1000

Nel 2021 Associazione OSF ha ricevuto 2.014.828,04 euro grazie alle scelte di 40.351 persone (relative all’edizione 2020). Sono molti quindi i cittadini che hanno scelto di donare il 5 x 1000 a Opera San Francesco e che, con questo gesto, permetteranno a molte persone povere di ricevere un aiuto concreto. È bene ricordare infatti che dietro ogni prestazione dei Servizi di OSF ci sono, quotidianamente, delle spese che Opera San Francesco deve sostenere. Parliamo ad esempio di:

  • forniture di acqua e gas, ingentissime per una realtà come la nostra;
  • ristrutturazioni degli immobili che ospitano i Servizi;
  • oneri fiscali e tasse dovuti per i propri dipendenti;
  • forniture di piatti, posate, bicchieri e alimentari per le mense e di indumenti intimi per il Servizio Docce e Guardaroba.

Queste e molte altre ancora sono le voci di spesa di cui tener conto e che, grazie al sostegno ricevuto tramite il 5 x 1000, riescono in parte a essere coperte.

OSF non può quindi che ringraziare tutti coloro che decidono di sostenerla con questa formula e augurarsi che continuino a starle accanto. Grazie a chi, anche quest’anno, scriverà nell’apposito riquadro dedicato al 5 x 1000 della propria dichiarazione questo codice fiscale 97051510150.

Ricevi ora l’SMS di promemoria con il codice fiscale di OSF per devolvere il 5 x 1000

Perché destinare il 5×1000

Per i cittadini il 5 x 1000 è una forma di sostegno al mondo non profit che, a differenza delle donazioni, non comporta nessuna spesa aggiuntiva. Un’opportunità eccezionale di accedere a una sfera della sovranità dalla quale è solitamente escluso: egli stesso è chiamato a decidere a chi destinare parte delle tasse sul suo reddito.

Scegliere di destinare a Opera San Francesco per i Poveri il proprio 5 x 1000 significa aiutare concretamente le molte persone, uomini e donne, italiani e stranieri che, quotidianamente, si rivolgono a OSF per soddisfare anche necessità primarie come quella di mangiare e vestirsi. Da 60 anni OSF costituisce per i poveri un punto di riferimento, il luogo dove poter far rinascere la speranza di una vita migliore, che significa per tanti solo tranquilla.

I servizi di Mensa, Docce e Guardaroba, Poliambulatorio, Area Sociale e Centro Raccolta costituiscono tutti insieme la rete di aiuto di OSF per chi si trova in una situazione di difficoltà: risposte concrete a bisogni fondamentali che sono sostenuti anche grazie al 5 x 1000. Il tuo quindi può essere un gesto semplice ma dal grande valore!

Grazie se vorrai donare il tuo 5×1000 a Opera San Francesco!

Come si rendiconta il 5×1000

Possono beneficiare del 5 x 1000 gli enti non profit (oltre ad alcune amministrazioni pubbliche) le cui attività rientrano in ambiti definiti dalla legge e posti sotto la responsabilità di uno specifico ministero che definisce le regole di ammissione e il funzionamento per usufruire della misura. Gli elenchi dei soggetti beneficiari del 5 per mille sono pubblicati sul portale dell’Agenzia delle Entrate, dove è presente anche un motore di ricerca che permette di individuare tutti gli enti iscritti.

Una volta ricevuto il contributo, tutte le organizzazioni beneficiarie, a prescindere dall’ambito di attività, hanno l’obbligo di rendicontazione. Questo per trasparenza nei confronti dei cittadini che l’hanno devoluto. L’obbligo si considera assolto compilando un rendiconto che descriva l’uso delle somme ricevute e una relazione illustrativa che approfondisca le attività svolte con le medesime. Tali documenti devono contenere anche indicazione dell’eventuale accantonamento della somma percepita o di una sua parte. L’obbligo è da assolversi entro un anno dall’incasso e nel mese successivo deve essere inviato via raccomandata A/R o PEC all’amministrazione erogatrice se beneficiari di almeno 20mila euro.

Chiunque decida di destinare il proprio 5 x 1000 a una realtà ha in questo modo la certezza che il contributo venga speso in modo conforme alla legge.

Seguici sui social network