Servizio pedagogico

L’area sociale

SERVIZIO PEDAGOGICO

Gli educatori del Servizio Pedagogico fanno della relazione il loro principale strumento di lavoro: entrano a contatto con le persone avvicinandosi alla loro quotidianità e ai loro problemi, con lo scopo di supportarle nel raggiungimento del maggior grado di benessere ed autonomia possibile.

Essi operano principalmente in due progetti di Housing:

  • Housing First: il progetto si rivolge alle persone senza dimora. Housing First pone le sue fondamenta nel diritto all’abitare in una casa. Una volta entrata in appartamento, la persona viene supportata nell’abitare, nel raggiungimento del maggior benessere psico-fisico possibile e nell’integrazione sociale, rispettandone i tempi e la libertà di scelta. OSF collabora direttamente con il Centro Sammartini (ex CASC, servizio del Comune di Milano rivolto a persone in condizione di grave marginalità). L’intero progetto si basa sui principi fondamentali dell’Housing First (S. Tsemberis “Pathways to Housing” 2000). OSF dal 2014 ha aderito al Network Housing First Italia promosso da fio.PSD.
  • Housing Sociale: il progetto di rivolge a persone singole e famiglie, in grave difficoltà abitativa (sfratti, abitazioni inadeguate, uscite da strutture di seconda accoglienza, eccetera). Le persone vengono segnalate dal Servizio Pubblico e inserite negli appartamenti che OSF gestisce. L’ospitalità è temporanea e prevede il supporto socio-educativo fino all’ottenimento di un’alternativa abitativa.

Un appartamento di OSF assegnato a una famiglia in povertà

Servizio pedagogico

Via Kramer 1, Milano

Tel. 02-77.122.446

CONTATTI

Abele Sangiorgio e Francesca De Luca

Tel. 02-77.122.443

Email: serviziopedagogico@operasanfrancesco.it